Cogenerazione e Trigenerazione
Servizi > Efficientamento Energetico

LA COGENERAZIONE E' UNA TECNOLOGIA CHE PERMETTE DI MIGLIORARE ED INCREMENTARE L'EFFICIENZA ENERGETICA COMPLESSIVA DI UN SISTEMA DI CONVERSIONE DI ENERGIA.
Si tratta di un processo di produzione contemporanea e parallela di energia elettrica ed energia termica, utile al riscaldamento di edifici, capannoni industriali ma anche da impiegare nei processi produttivi e industriali.
Insomma, la tecnologia cogenerativa permette, all’interno di un unico impianto, di produrre doppia energia grazie al riutilizzo di una delle due parti che altrimenti verrebbe sprecata.
LA TRIGENERAZIONE È LA PRODUZIONE CONTEMPORANEA DI ENERGIA ELETTRICA, TERMICA (INTESA COME CALORE) E FRIGORIFERA.
La trasformazione dell’energia termica recuperata dal cogeneratore in freddo è resa possibile grazie all’abbinamento con un gruppo frigorifero ad assorbimento. L’applicazione in abbinamento a un cogeneratore permette ’'utilizzo del calore che diversamente sarebbe dissipato nell’ambiente. In questo modo è possibile aumentare le ore di utilizzo e il vantaggio economico, a beneficio dei tempi di ritorno dell’investimento. Il gruppo frigorifero ad assorbimento può produrre acqua refrigerata in uscita a una temperatura di 7°C in linea con le esigenze della maggior parte degli impianti frigoriferi.
L’acqua refrigerata può essere utilizzata per il condizionamento estivo ambientale, civile ed industriale.
TRIGENERAZIONE
COGENERAZIONE

